Reclami
Il Team di Propensione è a tua disposizione per affiancarti e fornirti assistenza per qualsiasi esigenza ai seguenti contatti.
Se il nostro supporto non fosse sufficiente e desideri inviare un reclamo formale, qui di seguito troverai tutte le informazioni utili e la procedura da seguire.
Qualora il Cliente non dovesse ritenersi soddisfatto dei servizi ricevuti, potrà inviare eventuali reclami per iscritto secondo le seguenti modalità, fermo restando la facoltà di adire l’Autorità Giudiziaria:
Posta ordinaria o raccomandata al seguente recapito:
Propensione S.p.A., via del Follatoio 12 , 34147 Trieste (TS)
E-mail: reclami@propensione.it
PEC: servizioclienti.propensione@pec.it
Propensione S.p.A. provvederà alla rapida gestione del reclamo fornendo riscontro scritto entro e non oltre 45 giorni dalla ricezione del reclamo stesso. Non sarà possibile prendere in carico i reclami in assenza di informazioni anagrafiche e/o di contatto corrette e complete.
Reclami verso le Imprese Partner – Compagnie Assicurative e SGR
Se il reclamo non riguarda l’attività di Propensione, ma l’operato dell’impresa di assicurazione/Società di gestione del risparmio, tutti i dettagli relativi alle procedure di presentazione del reclamo sono contenute, oltre che nei siti istituzionali, nella documentazione informativa oggetto della forma pensionistica complementare (“Scheda – Presentazione” della Nota Informativa – sezione ” I Rapporti con gli aderenti“) o polizza assicurativa sottoscritta (“DIP aggiuntivo” del Set Informativo – sezione “Reclami“).
Qualora il cliente non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’Impresa/Società proponente entro il termine massimo di 45 giorni, è possibile rivolgersi:
All’IVASS – Servizio Tutela del Consumatore
- Posta: Via del Quirinale 21, 00187 Roma
- Fax: 06 42133206
- PEC: tutela.consumatore@pec.ivass.it
Per i reclami all’IVASS è disponibile un modello predisposto dall’Autorità.
Alla COVIP – Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (Autorità competente per la previdenza complementare)
- Posta: Piazza Augusto Imperatore, 27, 00186 Roma
- Fax: 06 69506304
- PEC: protocollo@pec.covip.it
Per la COVIP il reclamo è denominato “esposto” dalla Commissione.
All’Arbitro Assicurativo – AAS (organismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie):
presentando ricorso tramite il portale disponibile sul sito internet dello stesso www.arbitroassicurativo.org, dove è possibile consultare gli ulteriori requisiti di ammissibilità, le modalità di presentazione del ricorso e ogni altra informazione utile. Le informazioni sull’Arbitro Assicurativo sono disponibili anche sul sito dell’IVASS (www.ivass.it).
Inoltre, è possibile avvalersi di altri eventuali sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti dalla normativa vigente indicati nelle Note informative/DIP aggiuntivi dei prodotti delle Imprese-Società proponenti.
Infine, il contraente ha la possibilità di rivolgersi al Fondo di Garanzia per l’attività dei mediatori di assicurazione e riassicurazione, istituito presso la Consap, Via Yser 14, 00198 Roma, telefono 06/85796538 E-mail: fondobrokers@consap.it per chiedere il risarcimento del danno patrimoniale loro causato dall’esercizio dell’attività d’intermediazione, che non sia stato risarcito dall’intermediario stesso o non sia stato indennizzato attraverso la polizza di responsabilità civile professionale.
Coerentemente con quanto previsto dal Provvedimento Ivass n. 46/2016, recante modifiche al Regolamento Isvap n. 24/2008 IVASS N. 24, nonché del Regolamento IVASS n. 45/2020 (IDD) Propensione S.p.A. ha adottato una idonea politica di gestione dei reclami assicurativi di propria pertinenza ispirata all’equo trattamento dei contraenti, degli assicurati, dei beneficiari e dei danneggiati, idonea ad individuare e a gestire eventuali conflitti di interesse con il reclamante, nonché tesa a garantire la corretta e tempestiva gestione dei reclami.
La funzione della gestione reclami non è esternalizzata e l’incaricata referente è la Dott.ssa Francesca Persiani. È considerato reclamo una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso relativa a un contratto o un servizio assicurativo. Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.