Termini e condizioni di utilizzo

Il sito web propensione.it è reso disponibile, gestito e posseduto da Propensione S.p.A, via di Torre Bianca 20, 34132 Trieste (TS) Italia, allo scopo di illustrare e fornire i propri servizi di distribuzione online di prodotti assicurativi e previdenziali, in qualità di intermediario assicurativo iscritto al RUI alla sezione B, e sottoposto alla vigilanza dell’IVASS, della COVIP e dell’UIF. I seguenti termini e condizioni regolano l’uso di questo sito. Ogni utente che accede e utilizza il portale propensione.it (in seguito indicato come “Sito”) in tutte le sue funzionalità, relativi processi e contenuti, acconsente ai seguenti termini e condizioni.

Condizioni generali

Regole di condotta

L’utente s’impegna ad utilizzare il Portale ed il Servizio per finalità legittime e nel rispetto delle leggi e norme vigenti, nonché dei presenti Termini e Condizioni. L’utilizzo del Portale presuppone l’accettazione dei Termini e delle Condizioni.

Accesso al Servizio

L’accesso al Servizio è aperto, salvo per le Aree Protette, a qualunque utente web senza che sia necessaria un’apposita registrazione sul Portale. L’accesso a questo sito e la distribuzione in esso di materiale promozionale potrebbe essere vietato o ristretto in taluni Stati. É obbligo dell’utente verificare se e quali restrizioni o divieti esistano nel suo Stato e conformarvi ad essi. In ogni caso le informazioni contenute sono indirizzate esclusivamente ad investitori residenti in Italia.

Costo del Servizio

Il Servizio è gratuito.

Divieto di utilizzo professionale

Il Servizio è destinato esclusivamente all’utilizzo personale da parte degli utenti non professionali. Qualsiasi utilizzo con fini o modalità diverse è da considerarsi non autorizzato.

 

Prodotti e servizi

Ciascun prodotto o servizio descritto nel sito è offerto in conformità a specifici termini e condizioni contrattuali e l’effettiva offerta di detto prodotto o servizio è sempre soggetta ai termini e alle condizioni contrattuali accettate separatamente per iscritto. Tutti i prodotti e i servizi saranno disponibili alle condizioni contrattuali ai sensi delle quali sono offerti. I materiali e le informazioni contenute nel sito potranno essere soggetti a modifica e non essere più disponibili in ogni momento senza preavviso.

Copyright, proprietà intellettuale e marchi

Propensione S.p.A, salvo diversa indicazione, è proprietaria dei diritti d’autore dei documenti testuali, grafici, video o altro pubblicati sul Sito o inviati all’utente in via automatica o su sua espressa richiesta. Gli stessi, salvo diversa indicazione, sono protetti dalle vigenti leggi in materia di copyright e Propensione S.p.A ne autorizza la riproduzione esclusivamente per uso non commerciale all’interno dell’organizzazione di chi li riproduce, purché l’indicazione del copyright venga riportata su qualsiasi copia dei suddetti documenti. Laddove, come anticipato, i documenti contenuti nel Sito non siano di proprietà di Propensione S.p.A, la stessa ne è comunque licenziataria autorizzata.

Nessuna parte pubblicata sul Sito può venir intesa come attribuzione a soggetti terzi di una qualsiasi licenza o diritto al riguardo di qualsiasi diritto d’autore, brevetto o marchio registrato od altri diritti di proprietà intellettuale di Propensione S.p.A.

I metodi, processi e gli algoritmi proposti dal Sito, salvo diversa indicazione, rappresentano proprietà intellettuale di Propensione. S.p.A. Laddove, invece, non costituiscano sua proprietà, Propensione S.p.A ne è comunque licenziataria autorizzata.

Propensione S.p.A. rende noto che le denominazioni contenute nel Sito costituiscono marchi d’impresa regolarmente registrati e depositati  presso l’ EUIPO  (l’ufficio dell’unione europea della proprietà intellettuale) dalla stessa Propensione S.p.A., che ne detiene il diritto d’uso esclusivo. Pertanto gli stessi marchi d’impresa sono tutelati in caso di contraffazione, alterazione o uso e ogni altra iniziativa posta in essere da soggetti terzi in tutto il territorio dell’Unione Europea.

Allo stesso modo, Propensione S.p.A.  rende noto che i disegni, simboli e le piantine contenute all’interno del Sito sono stati elaborati da Propensione S.p.A. in modo originale e sono perciò da considerarsi opere dell’ingegno di carattere creativo, specificamente protette. L’utilizzo di una o più di tali elaborazioni, da parte di soggetti terzi, costituisce una violazione delle norme poste a tutela del diritto d’autore, di cui alla Legge 22/4/1941, n. 633, e successive modificazioni ed integrazioni, oltre ad integrare una fattispecie di reato ai sensi della Legge medesima.

Liberatoria e limitazione della responsabilità

Il materiale pubblicato sul Sito potrebbe contenere delle inesattezze od errori. Propensione S.p.A. ha fatto ogni ragionevole sforzo per assicurare che tutte le informazioni fornite nel sito Internet fossero esatte al momento della loro redazione.

Questi documenti vengono forniti «come sono»; Propensione S.p.A. non dà nessuna garanzia di alcuna natura – espressa od implicita – a riguardo delle informazioni fornite per il tramite del predetto sito Internet, ivi compresa qualsiasi connessione di ipertesto o qualsiasi altro articolo usato direttamente o indirettamente nel predetto sito Internet.

Il materiale pubblicato nella sezione informativa (“magazine” e “guida pensione”) del Sito, non costituisce in alcun modo attività di consulenza o di offerta di prodotti di investimento. Qualunque sia il contenuto del materiale pubblicato, non costituisce una garanzia di risultato rispetto a qualsivoglia condotta o operazione di cui eventualmente si fornisce informativa. Qualsiasi interpretazione, scelta o azione che  possano derivare dal materiale informativo pubblicato sul Sito sono di esclusiva responsabilità dell’utente. Le opinioni eventualmente espresse nella sezione informativa riflettono unicamente il punto di vista dell’autore delle stesse.

Propensione S.p.A., nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, non fornisce pertanto alcuna garanzia e declina espressamente ogni responsabilità, ad eccezione del dolo e della colpa grave, derivante dal sito, dai materiali o dalle informazioni in esso contenute, ovvero relativa alla qualità del sito, dei materiali o delle informazioni in esso contenute, all’adeguatezza e accuratezza di essi o all’assenza di errori o difetti, all’assenza di violazioni di diritti di terzi, alla disponibilità di essi in ogni momento, alla conformità a standard tecnici, al puntuale riscontro e risposta a istruzioni o richieste di informazioni effettuate mediante il sito.

Fermo restando quanto sopra, e nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, Propensione S.p.A. non sarà responsabile, ad eccezione del dolo e della colpa grave, per perdite o danni di qualsivoglia natura, diretta o indiretta, speciale o consequenziale, che possa sorgere dall’accesso al – o dall’uso del Sito e/o dei materiali e informazioni in esso contenuti, o derivanti da inadempimento contrattuale, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, mancata adeguatezza o accuratezza, opinioni, espressioni o suggerimenti, mancata disponibilità in talune circostanze, ritardi o mancata trasmissione di messaggi, gestione del sito o derivanti dall’uso di qualsivoglia altra informazione contenuta in altri siti, sia attraverso link, bookmark, suggerimento o altro ed in tutti i casi di cui sopra a prescindere dalla circostanza che Propensione S.p.A. sia stata informata della possibilità di detti danni.

I dati oggetto di elaborazione dei calcoli algoritmici provengono dalla Covip (Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione) e società produttrici dei prodotti intermediati, le quali provvedono anche all’aggiornamento degli stessi dati. Propensione non si assume alcuna responsabilità circa la veridicità degli stessi dati. I prodotti intermediati da Propensione S.p.A sono gestiti esclusivamente dalle società produttrici, le quali rispondono in via esclusiva della loro gestione.

Contenuti e materiale disponibili sul Sito

Le funzionalità, i processi ed il materiale contenuti  nel Sito sono soggetti a modifiche in qualsiasi momento senza alcun preavviso. L’utente è responsabile di verificare tali variazioni, ivi comprese quelle eventualmente apportate ai presenti termini e condizioni di utilizzo del Sito.

Confidenzialità dell’informazione

La Società attua ragionevoli misure per garantire la confidenzialità delle informazioni raccolte attraverso il Sito e trasmesse attraverso Internet; tuttavia, evoluzioni inattese della tecnologia possono essere utilizzate da terze parti non autorizzate per accedere a tali informazioni; la Società non può quindi essere considerata responsabile nel caso tali informazioni siano intercettate o utilizzate da tali soggetti.

Comunicazioni elettroniche

Il Sito rende disponibili indirizzi mail attraverso i quali l’Utente può comunicare con il personale della Società; qualsiasi e-mail scambiata attraverso tali indirizzi sarà in qualche forma archiviata sui sistemi di gestione della posta utilizzati della Società e conservata per un tempo ragionevole. E’ responsabilità dell’Utente valutare il contenuto e il grado di riservatezza di tali informazioni e l’opportunità di trasmetterle attraverso tale mezzo. Inoltre, il Sito mette a disposizione un servizio di chat attraverso il quale l’Utente può comunicare con il personale della Società; qualsiasi messaggio scambiato attraverso tale servizio di chat sarà in qualche forma archiviato sui server della Società licenziataria del servizio in oggetto e conservato per un tempo ragionevole. Anche in questo caso è responsabilità dell’Utente valutare il contenuto e il grado di riservatezza di tali informazioni e l’opportunità di trasmetterle attraverso tale mezzo. In ogni caso, al primo contatto l’utente acconsente al “trattamento dei dati personali” e ad utilizzare il servizio ai sensi dei “termini e condizioni”.

Accesso e Interferenza

L’Utente si impegna a non intraprendere alcuna delle seguenti azioni:

  • Fare uso di qualsiasi robot, scraper o altro strumento automatico per accedere, navigare o acquisire informazioni dal Sito.
  • Trasmettere o inviare qualsiasi file contenente virus, worms, trojan o qualsiasi altro elemento contaminante, distruttivo, o comunque finalizzato ad interferire con il normale e corretto funzionamento del sito o ad intercettare informazioni in transito sul sito stesso.
  • Tentare di decifrare, decompilare o effettuare reverse engineering di qualsiasi software, algoritmo o metodo componenti o utilizzati dal sito.

Il compimento di una di tali azione potrà dar luogo ad azioni legali da parte di Propensione S.p.A.

Aree Protette

Sono autorizzati a registrarsi all’area riservata del sito solo utenti maggiorenni. L’eventuale sottoscrizione dei prodotti offerti e scelti dall’utente è riservata a persone maggiorenni o a minori solo in qualità di soggetti fiscalmente a carico del tutore legale.

L’accesso delle aree protette, consentito solo con username e password, è riservato solo agli Utenti autorizzati da Propensione S.p.A.  Qualsiasi azione da parte di persone non autorizzate di accedere a tali aree può essere soggetto ad azioni legali.

Trattamento dei dati personali

Propensione S.p.A. – Via di Torre Bianca, 20 – 34132 Trieste (Italy) è responsabile del trattamento e dell’osservanza delle norme in materia di tutela nel trattamento dei dati personali (196/2003 e successive modifiche e integrazioni) e delle norme/prassi relative al segreto bancario e professionale.

Privacy

Per informazioni dettagliate relative alla Privacy Policy si rinvia al documento specifico.

Legge applicabile e giurisdizione

Ferma restando l’applicabilità di norme imperative, gli avvisi legali e le limitazioni di responsabilità contenute in questa pagina sono regolate dalla legge italiana e ogni controversia relativa a detti avvisi e declinatorie di responsabilità sarà sottoposta alla giurisdizione del giudice italiano.

Reclami Assicurativi ed Esposti

Coerentemente con quanto previsto dal Regolamento IVASS N. 24, Propensione S.p.A. ha adottato una idonea politica di gestione dei reclami assicurativi. È considerato reclamo una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso relativa a un contratto o un servizio assicurativo. Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto. È possibile inviare reclamo via posta ordinaria o consegnarlo a mano al seguente recapito: Propensione  S.p.A., via di Torre Bianca 20, 34132 Trieste (TS), all’attenzione della funzione Reclami Assicurativi.

Un nostro incaricato provvederà alla rapida gestione del reclamo ed eventualmente a contattare il cliente entro e non oltre 45 giorni dalla ricezione del reclamo stesso. Non sarà possibile dare seguito a reclami in assenza di informazioni anagrafiche e/o di contatto veritiere.

Nel caso il reclamo faccia riferimento alla gestione del rapporto contrattuale con l’impresa partner, il reclamo deve essere indirizzato direttamente al partner, seguendo le informazioni disponibili sui siti web dei partner stessi. Qualora il cliente non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro dell’impresa partner entro il termine massimo di 45 giorni, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria e ad un organismo di mediazione, è possibile rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, oppure, Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’impresa partner.

Inoltre, per i prodotti di previdenza complementare, l’Autorità competente alla vigilanza sull’attività svolta è la Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP). Coloro che intendono lamentare irregolarità, criticità o anomalie riguardanti un fondo pensione collocato da Propensione, devono in primo luogo presentare un reclamo direttamente all’impresa partner  del fondo pensione interessato, seguendo le informazioni disponibili sui siti web dei partner stessi. Il patner è tenuto a fornire una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta. E’ possibile scrivere alla COVIP, dopo essersi rivolti al Patner, se  il medesimo non ha fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta o se  la risposta fornita non è ritenuta soddisfacente. E’ comunque possibile scrivere direttamente alla COVIP in situazioni di particolare gravità e urgenza, potenzialmente lesive per la collettività. L’esposto deve avere come destinatario principale la COVIP – Commissione di vigilanza sui fondi pensione e deve essere trasmesso mediante servizio postale all’ indirizzo Piazza Augusto Imperatore, 27 – 00186 ROMA o inviato via fax al numero: 06.69506.304 o trasmesso da una casella di posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.covip.it.

(Visited 173 times, 1 visits today)