fbpx

Accumulo

Questa fase coincide con la partecipazione vera e propria al Fondo.
L’accumulo non è altro che il finanziamento al Fondo e il risultato della gestione di quanto versato attraverso gli investimenti finanziari e le rendite ottenute da tali investimenti.

Trova le risposte

Come si sviluppa la fase di accumulo?
I contributi versati si accumulano in un conto individuale e vengono investiti nei mercati finanziari secondo le politiche di investimento del comparto gestionale scelto dall’aderente.
Che cos'è il montante?
Il montante è il capitale che deriva da quanto versato e dai relativi rendimenti. Sul montante finale viene calcolato il valore delle prestazioni pensionistiche da erogare (in rendita e/o in capitale).
A chi è affidata la gestione di quanto versato?
La gestione delle risorse versate è affidata a gestori professionali (banche, compagnie assicuratrici, Sim – società di intermediazione mobiliare e SGR – Società di Gestione del Risparmio).
Ferma restando la responsabilità del soggetto istitutore/gestore, quest’ultimo può affidare ad un’altra banca, SIM, SGR o impresa assicurativa specifici incarichi di gestione.
Come vengono scelte le forme di investimento dei contributi versati?
Gli investimenti delle somme versate nel Fondo pensione devono rispettare criteri specifici stabiliti dalla legge a tutela degli investitori nonché precisi limiti quantitativi e qualitativi degli strumenti finanziari utilizzabili, secondo quanto stabilito nel contratto di adesione al Fondo.
La scelta del comparto di gestione e della relativa linea di investimento (ad es. azionaria) è effettuata dall’ aderente al momento dell’ adesione al Fondo e può essere variata successivamente.
Come viene tutelato il patrimonio versato e accumulato?
Il patrimonio versato è intangibile poiché costituisce una forma di risparmio finalizzato. Ciò che è accumulato non può essere utilizzato per scopi diversi da quello pensionistico.
Come si monitora la propria fase di accumulo?
Ciascun aderente viene aggiornato sull’andamento generale della gestione e della propria posizione individuale presso il Fondo con la comunicazione periodica, documento informativo inviato obbligatoriamente ogni anno dal gestore, a tutti gli iscritti.

Niente più dubbi

Il nostro Contact Center è sempre a tua disposizione per rispondere a qualsiasi domanda e aiutarti a comprendere al meglio tutti i passaggi.

propensione.it ti guida nel mondo
della previdenza integrativa