Il mese dell’educazione finanziaria: la previdenza integrativa protagonista con propensione.it

settimana-educazione-previdenziale

Con oggi si conclude la partecipazione di propensione.it alla terza edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria”, iniziativa promossa ogni anno dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria presso il Dipartimento del Tesoro  del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze). 

L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini, dalle famiglie ai lavoratori e persino a bambini e studenti con lo scopo primario di avvicinarli ai  temi assicurativi, previdenziali e di gestione personale delle finanze, a tutela del loro futuro.

Quest’anno l’intera settimana in corso, dal 26 al 31 ottobre, è dedicata interamente all’Educazione Previdenziale e propensione.it, broker assicurativo specializzato in previdenza integrativa e da sempre attento all’educazione previdenziale, ne ha preso parte con tre eventi live sulla propria pagina Facebook. 

 

La previdenza integrativa non ha età per cominciare

Lunedì 26 ottobre 2020 si è tenuto il primo appuntamento Live Facebook che ha avuto lo scopo di dimostrare come la previdenza integrativa non abbia età perché universalmente utile e adatta a chiunque:

  • il giovane lavoratore neo-assunto, che ha tutto il tempo di accumulare le risorse secondo le proprie disponibilità economiche, inizialmente più limitate
  • il lavoratore già in carriera, per il quale il beneficio fiscale della deducibilità acquista ancora più valore con la conseguente crescita del reddito e che con il fondo pensione può proteggere le persone che ama
  • il minore fiscalmente a carico iscritto dai genitori, una cultura del risparmio che si tramanda tra generazioni, oltre ad un preziosissimo aiuto per il suo futuro
  • il prossimo alla pensione o il pensionato che sceglie la previdenza integrativa per risparmiare sulle tasse e al tempo stesso come forma di eredità per le persone care

 

Costruirsi la pensione grazie a qualche piccola rinuncia, come un aperitivo

Il secondo appuntamento live di mercoledì 28 ottobre 2020, invece, si è concentrato su un aspetto tanto semplice quanto importante: la pianificazione nel proprio fondo pensione e il risultato che si può ottenere con delle piccole rinunce quotidiane: un caffè al giorno, una maglietta di troppo nell’armadio o un aperitivo a settimana. 

Partendo proprio da quest’ultimo esempio, si è dimostrato come il risparmio di 80 euro mensili (20 euro di aperitivo settimanale) dai 28 anni fino al pensionamento a 67 anni si trasformino in un capitale di quasi 66.000 euro, che corrispondono a una pensione integrativa da affiancare tutta la vita alla pensione pubblica di 2.786 euro annui oppure in una Rendita integrativa temporanea anticipata (R.I.T.A.) di 880 euro mensili per cinque anni (a partire dal capitale accumulato fino ai 62 anni d’età).

Oppure, altro caso prospettato è di un versamento nel fondo pensione di 60 euro mensili per lo stesso orizzonte temporale e del TFR maturando. Il TFR conferito alla previdenza integrativa anziché in azienda acquista notevolmente più valore, soprattutto grazie al regime fiscale agevolato (aliquota del 9% anziché aliquota media IRPEF degli ultimi 5 anni di lavoro, come minimo del 23%).

In questo caso il risultato è ancora più soddisfacente, con un capitale di 143.163 euro, una pensione integrativa annua di 6.129 euro per tutta la vita e una R.I.T.A. mensile dai 62 anni ai 67 anni anni d’età di 1.935 euro.

 

Anticipare la pensione con la R.I.T.A. del fondo pensione

L’ultimo appuntamento di oggi 30 ottobre 2020 è dedicato proprio alla possibilità di anticipare la pensione grazie alla R.I.T.A, un motivo in più per aderire alla previdenza integrativa vista la prospettiva di un’età pensionabile sempre più avanzata.

In particolare vengono chiariti:

  • requisiti e funzionamento
  • esempi per comprendere meglio la sua utilità 
  • gli ultimi chiarimenti forniti dalla Commissione di Vigilanza.

 

Con questi tre eventi si è dimostrato come il fondo pensione sia uno strumento alla portata di tutti, estremamente vantaggioso e che offre una protezione sempre in linea con le proprie esigenze di vita.

propensione.it è a tua disposizione per scoprire qual è il fondo pensione migliore per te

Consulenza gratuita e adesione online senza alcun costo aggiuntivo!

Ti potrebbero interessare