Per i propri risparmi gli italiani rivolgono la loro fiducia ai consulenti finanziari

Gli italiani sono da sempre conosciuti per essere un popolo di risparmiatori. Consapevoli dell’importanza attribuita al benessere e al raggiungimento di un tenore di vita adeguato e, in molti casi, a fornire un aiuto intergenerazionale, puntano al risparmio di lungo periodo. Nonostante ciò, dal progetto di ricerca “Il futuro è oggi” condotto da IWBank Private Investments e illustrato da Focus Risparmio, solo 3 intervistati su 10 dichiarano di avere facilità nell’effettuare una pianificazione finanziaria di lungo termine.

L’indagine ha preso in considerazione 1.500 investitori italiani appartenenti a diverse fasce di età e caratterizzate da differenti capacità economiche, livelli di indipendenza e prospettive. L’unico fattore comune a tutto il campione è la disponibilità a investire un capitale pari a 10.000 euro con lo scopo di raggiungere quattro obiettivi:

  • il mantenimento di un tenore di vita adeguato
  • il benessere famigliare
  • la sicurezza economica
  • poter contare su risorse sufficienti a far fronte a problemi di salute

Eppure la difficoltà del campione a pianificare un percorso finanziario e a individuare lo strumento più adatto alle proprie esigenze, induce a rimandare questo tema importantissimo. Ecco allora che emerge chiara la necessità di rivolgersi a un consulente competente, in grado di assistere e guidare i risparmiatori nella corretta pianificazione finanziaria di medio-lungo periodo. Ben 6 intervistati su 10 affermano che, grazie a un consulente finanziario, sarebbe possibile superare l’inerzia e agire per tempo per tutelare il proprio domani.

In questo senso, il canale digitale rappresenta lo strumento ideale per informarsi e acquisire maggiore consapevolezza rispetto al tema del risparmio; la consulenza online sarà uno dei principali promotori della cultura del risparmio nel prossimo futuro.

Guardare al domani per programmare un risparmio mirato al benessere è più che mai importante. Con la guida di un consulente qualificato come propensione.it diventa anche molto semplice.

Vuoi maggiori informazioni?

Un nostro esperto è a tua disposizione gratuitamente e senza impegno.

Ti potrebbero interessare