Previdenza integrativa: grazie al web diventa semplice

previdenza-integrativa-digitalizzazione-semplificazione

In articolo del Sole24Ore del 3 novembre appena trascorso, viene riportato l’intervento di Luisa Carrada, editor e docente di scrittura professionale per aziende ed amministrazioni. In vista del laboratorio di scrittura: moduli, mail, circolari” organizzato da Mefop (Società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione) nel mese di novembre, viene affrontato il tema della semplificazione del linguaggio nello specifico ambito della previdenza integrativa. In particolare, il laboratorio è rivolto proprio agli operatori del settore e ha lo scopo fornire delle linee guida nella stesura di moduli, e-mail e circolari affinché i contenuti siano più chiari ed efficaci, così da aumentare il grado di consapevolezza e di gradimento dei risparmiatori.

 

La semplicità agevolata dal canale digitale

Come riportato nell’intervento del Sole24Ore “la parola d’ordine è “semplicità”, una semplicità intelligente e ragionata, un vero punto di arrivo che non rende i messaggi vaghi e banali, ma al contrario li rende limpidi, essenziali, definiti. Pronti per essere “usati”. 

Nel mondo assicurativo – finanziario, compresa quindi la previdenza integrativa, spesso il linguaggio e la terminologia utilizzati finiscono per demoralizzare il risparmiatore, così da avere un effetto respingente a discapito della sua protezione personale e familiare.  

Da questo punto di vista, la digitalizzazione del settore, accelerata dalla situazione degli ultimi mesi di emergenza, ha reso da un lato l’obiettivo di semplificazione delle comunicazioni ancora più rilevante e urgente, ma dall’altro l’ha inevitabilmente agevolato

Grazie al web le informazioni utili divengono facilmente accessibili a tutti, avvicinando i cittadini ad uno strumento importante, utile e vantaggioso come il fondo pensione ma le cui tante regole di funzionamento è essenziale vengano il più possibile divulgate, in maniera trasparente ed immediata

E-mail, social network, app, sono tutti strumenti che consentono di comunicare in qualsiasi situazione, mettendo al centro il destinatario di quelle stesse comunicazioni, il risparmiatore. Come suggerito, infatti, da Luisa Carrada, è fondamentale mettersi nei panni dell’interlocutore, cambiando il punto di vistaper assumere quello di chi ci leggerà e dovrà “usare” con agio i nostri servizi”.

 

Noi di propensione.it lo sappiamo bene. Nati come broker digitale, il primo e unico specializzato nel settore della previdenza integrativa, ci teniamo particolarmente a fornire informazioni semplici e chiare sul tema e a tal fine abbiamo sviluppato un approccio educational di graduale avvicinamento alla previdenza integrativa. Si tratta infatti di uno strumento di risparmio ancora poco conosciuto che, spiegato in maniera semplice riesce a conquistare tutti, anche i più scettici. 

 

propensione.it è a tua disposizione per scoprire qual è il fondo pensione migliore per te

Consulenza gratuita e adesione online senza alcun costo aggiuntivo!

Ti potrebbero interessare