1258

Tra un brindisi, un piatto di lenticchie e il conto alla rovescia, il più delle volte fuori tempo rispetto alla TV, è arrivato il 2020. Come nel primo giorno di scuola, la storia si ripete: “quest’anno sarà diverso”, “studierò volta per volta senza ridurmi all’ultimo minuto e saprò organizzarmi”. Si spera in un anno ricco di gioie e soddisfazioni e si fa la lista dei buoni propositi.

Prima di cominciare, arriva qualche utile consiglio da la Psicologa Jelena Kecmanovic, come riportato in un articolo di Repubblica del 26 dicembre appena trascorso. Definita una vera e propria strage dei buoni propositi, risulta infatti che solo uno su cinque li mantiene per tutto l’anno e ben la metà li abbandona già a febbraio.

Sette quindi i consigli da seguire per non abbandonare i propri buoni propositi:

  • avere ben chiari i motivi per cui si prende un certo impegno, avendo sempre in mente se stessi e il proprio bene
  • pensare i propositi sempre in termini positivi
  • rimuovere dall’ambiente circostante tutte le tentazioni che possano minare la propria impresa
  • avere sempre uno o più piani B
  • procedere gradualmente se la situazione lo richiede
  • proiettarsi in anticipo al risultato benefico che ne deriva
  • essere più indulgenti con se stessi anche nei fallimenti.

Visto però che come riportato nello stesso articolo di Repubblica il 93% delle persone stila la lista dei buoni propositi proprio a Capodanno e sperando che con i questi consigli non si ripeta anche nel il 2020 una “strage”, ecco un punto di partenza.

In base agli obiettivi, agli interessi e alle buone e cattive abitudini ciascuno avrà in mente i propri buoni propositi che rientrano normalmente in due categorie:

  • “Iniziare a”
  • “Smettere di”

Lungi dal pretendere di essere esaustivi, ecco qualche spunto per i buoni propositi per l’anno 2020, con l’augurio vi possano aiutare a viverlo al meglio.

Iniziare a: tre buoni propositi

Quale momento migliore per cominciare qualcosa se non con l’inizio di un nuovo anno?

  • Dieta sana
    Con questo primo spunto colpiamo quasi tutti nel segno, soprattutto dopo le abbuffate durante le feste appena trascorse. Inizialmente l’obiettivo è perdere quel chilo in più preso in neanche una settimana. Una volta trovato il giusto equilibrio, sarà tutto più semplice, e ci si potrà nuovamente concedere anche qualche strappo alle regole
  • Attività fisica
    Se già nell’anno precedente si praticava regolarmente uno sport tornare a farlo non sarà molto faticoso tranne forse un pò all’inizio. Le cose si fanno più difficili per chi nel 2019 non si è mai deciso ad iniziare un’attività fisica regolare, ritrovandosi a dicembre “quasi costretto” a rimandare il tutto all’anno nuovo. Ormai non ci sono più scuse: è ora di rispolverare il proprio abbigliamento sportivo (nel caso sia passato troppo tempo dall’ultima volta per fortuna è anche periodo di saldi per rinnovare l’armamentario!).
  • Trovare più tempo per sé e per chi amiamo
    Anche in questo caso il proposito è quasi scontato ma ci riguarda molto da vicino. Quest’anno è la volta buona di trovare del tempo per fare anche un piccolo gesto per noi stessi e per gli altri: rientrare a casa e ascoltare della buona musica mentre si cucina qualcosa di buono, giocare come bambini con i propri figli e nipoti, dire meno no alle proposte a volte strampalate degli amici.

Smettere di: altri tre buoni propositi

  • Smettere con le cattive abitudini
    Ognuno avrà qualche vizio che forse dovrebbe eliminare o perlomeno limitare: smettere di mangiare troppi dolci, stare a lungo sul divano a fissare la TV, stare troppo al cellulare. A ciascuno trovare il proprio buon proposito per questa categoria.
  • Smettere di ripetere errori ricorrenti
    Il mondo è bello perché è vario e ognuno ha i propri difetti: chi è troppo permaloso, poco paziente e irascibile, o al contrario, sempre troppo buono. Cambiare il proprio carattere non è contemplato, né sarebbe la soluzione migliore, ma è sufficiente trovare il modo per mitigare quegli aspetti più controversi.
  • Smettere di rimandare ciò che ci fa stare bene (come la previdenza integrativa)
    Come in un bel finale che si rispetti, abbiamo riservato per ultimo il proposito più importante, almeno per noi: smettere di rimandare e iniziare oggi a fare ciò che ci fa stare bene. Addirittura due buoni propositi in uno solo! Il termine esatto per inquadrare questa condotta, estremamente diffusa, è quella definita in filosofia acrasia. Significa non solo rimandare delle attività per guadagnare del tempo ma, in modo del tutto irrazionale, rinviare quelle che sappiamo essere positive per noi stessi e che ci farebbero stare bene.

Primo fra tutti secondo la Psicologa Pasqualini il senso di incertezza e la paura, soprattutto tra i più giovani.

Perché smettere di rimandare e aderire alla previdenza integrativa?

Perché dopo una serie di buoni propositi attinenti al nostro benessere psico-fisico, pensare al proprio futuro pensionistico aderendo alla previdenza integrativa è altrettanto una fonte di benessere, tra cui economico: significa infatti garantirsi le risorse per vivere bene e secondo lo stile di vita desiderato grazie ad una pensione integrativa.

A riguardo, quindi, sei più o meno consapevole che avrai bisogno di risorse economiche per integrare la pensione pubblica che sarà inferiore rispetto al reddito percepito da lavoratore ma, pur avendone le possibilità, non sei ancora iscritto ad un fondo pensione. Perché non iniziare subito a costruirsi una pensione integrativa dato che prima si inizia e maggiori sono i risultati? Forse perché il beneficio non è immediato, ma successivo, cioè al momento del pensionamento? Nemmeno questa è una valida giustificazione per rimandare ancora, per almeno tre motivi:

Forse più semplicemente ci si sente soli davanti a questa scelta importante: “il blocco che la paura genera non è dato solo dalla paura ma dall’essere soli con quella paura(A.Pasqualini).

Una cosa è certa che, se ti poni l’obiettivo di pensare al tuo futuro pensionistico, prima lo fai e meglio è date tutte le tutele e vantaggi che lo strumento offre e soprattutto fai del bene a te stesso al pari ad esempio del condurre uno stile di vita sano.

Propensione.it è al tuo fianco per aiutarti a realizzare questo buon proposito e non lasciarti solo in questa scelta.

Il primo passo è stimare la tua situazione pensionistica.

Fallo online e in pochi minuti iniziando il tuo check up previdenziale

(Visited 2.810 times, 2 visits today)