Fondo pensione: lo strumento ideale per proteggersi, anche in tempi di crisi

La previdenza integrativa è uno strumento di risparmio essenziale per tutti coloro che desiderano tutelare e proteggere il proprio futuro tenore di vita. Visto il suo importante scopo sociale il settore risulta essere in costante crescita. A dimostrarlo sono i numeri pubblicati annualmente dalla Covip, autorità di vigilanza sui fondi pensione: 9,133 milioni di posizioni in essere a fine 2019, pari a un +4,5% rispetto all’anno precedente e un patrimonio gestito che ha raggiunto quota 184,2 miliardi di euro a fine 2019, con una crescita pari a 17,3 miliardi di euro rispetto al 2018.

 

Trend di crescita anche nel 2020

Secondo gli analisti, questo trend di crescita non muterà nel 2020, nemmeno a seguito dell’attuale crisi causata dal virus Covid-19. A riportarlo è la rubrica Tutto Soldi de La Stampa del 13 aprile scorso indicando come le attuali incertezze sul futuro stiano spingendo i risparmiatori in cerca di protezione e rendimenti a scegliere questo strumento di risparmio di lungo periodo. Vista la vigilanza e l’obbligo di diversificazione imposto ai gestori, i fondi pensione sono in grado di contenere maggiormente i rischi di perdita rispetto a molti altri strumenti di investimento e risparmio presenti sul mercato, senza tuttavia rinunciare ai rendimenti. Negli ultimi dieci anni i fondi pensione aperti e i PIP hanno infatti ottenuto rendimenti medi pari al 3,8% e i fondi chiusi pari al 3,6%.

Come spiega Dario Moltrasio, amministratore delegato di Zurich Investments Life, stiamo assistendo ad una fase in cui, a causa delle incertezze, i risparmiatori preferiscono orientarsi verso prodotti che offrano la garanzia di restituzione del capitale, come ad esempio le linee garantite dei fondi pensione. A questa prima fase seguirà tuttavia una seconda fase di ritorno alla normalità e di orientamento verso prodotti maggiormente rischiosi e quindi potenzialmente più remunerativi al momento della ripresa del mercato.

I fondi pensione risultano essere lo strumento di risparmio ideale sia in periodi di crisi che in quelli di ripresa dei mercati grazie alla possibilità di scegliere liberamente la linea di investimento più adatta al proprio profilo, potendo anche modificare tale scelta di anno in anno facendo lo switch tra comparti.

 

 

Per individuare il comparto di investimento più adatto è essenziale considerare l’orizzonte temporale che si ha a disposizione. Antonio Iaquinta, responsabile clienti di State Street intervistato sempre da La Stampa, consiglia di orientarsi verso un comparto dinamico nel caso in cui la data di pensionamento sia ancora lontana così da sfruttare il tempo a disposizione per recuperare eventuali perdite e beneficiare dei conseguenti rialzi di mercato. Al contrario, se si è prossimi alla pensione, è meglio optare per una linea prudente o garantita.

Inoltre, secondo Iaquinta,per dare valore ai propri risparmi è importante avere una contribuzione senza interruzioni così da sfruttare il calo generalizzato dei prezzi delle quote di mercato.

 

La scelta della linea di investimento più adatta all’orizzonte temporale che si ha a disposizione e la costanza nei versamenti sono i due grandi alleati per dar valore ai propri risparmi con un fondo pensione.

propensione.it è a tua disposizione per scoprire qual è il fondo pensione migliore per te

Consulenza gratuita e adesione online senza alcun costo aggiuntivo!

Ti potrebbero interessare