Il mondo della previdenza complementare italiana ha il suo primo consulente online. Con “propensione. it” nasce il primo portale italiano con cui sarà possibile essere informati e ottenere consulenza indipendente e personalizzata sul mondo della pensione integrativa. Non solo. Una volta informati, “propensione.it” permetterà di analizzare, scegliere e acquistare online il piano di previdenza complementare più adatto alle proprie esigenze. Un mondo articolato, pieno di regole in continua evoluzione, sarà finalmente a portata di mano, anzi di clic. A rendere il percorso della previdenza più semplice e spedito ci penserà “propensione.it”.

Cosa succede nel mondo della pensione integrativa?

L’evoluzione del sistema pensionistico pubblico e un mercato del lavoro sempre più irregolare ci forniscono uno scenario in cui, soprattutto per le generazioni future, la pensione pubblica dovrà essere affiancata a forme di previdenza complementare per mantenere un tenore di vita adeguato una volta terminata la carriera lavorativa.

La pensione integrativa rappresenta un’opportunità importante per le famiglie, al fine di avere gli strumenti per perseguire il proprio equilibrio economico.

Per compensare la diminuzione della prestazione pensionistica pubblica, lo Stato ha disposto una serie di provvedimenti a sostegno di forme di risparmio previdenziale, inserendo tutele e flessibilità ed incentivandole rispetto ad altre forme di investimento. Grazie a propensione.it, ciascuno potrà avere i mezzi per poter fare la scelta migliore in funzione dello stile di vita che vorrà mantenere alla fine del percorso lavorativo.

I numeri della previdenza complementare

La percezione comune che considera la pensione pubblica il pilastro su cui poggia una vecchiaia serena non è più realistica. E’ aumentata infatti la consapevolezza del fatto che il risparmio previdenziale integrativo è essenziale per assicurare certezza e stabilità al proprio futuro.

Nel 2016, Il mercato della previdenza integrativa in Italia rappresentava solo l’8,6% del PIL in termini di masse gestite ed il 70% dei lavoratori non ha ancora aderito ad una forma previdenziale integrativa rispetto a quella obbligatoria. In Danimarca, ad esempio,  i risparmi previdenziali raggiungono il 50% del Pil, in Gran Bretagna il 97,4%, in Olanda addirittura il 178,4%. Questo testimonia l’importanza che la previdenza integrativa ha raggiunto da diversi anni in altri paesi; una strada già tracciata che l’Italia si è apprestata a seguire.

Cosa fa propensione.it

Propensione S.p.A. è una società attiva nell’intermediazione di prodotti assicurativi, specializzata nel settore della previdenza integrativa e distribuisce esclusivamente i fondi acquistabili online. Il nostro obiettivo? Essere il consulente di riferimento per la previdenza. Oggi e domani.

Per poterlo fare, abbiamo progettato un servizio completo che accompagna l’utente in tutte le fasi del percorso.

  • Soddisfa il bisogno di conoscenza

Il primo obiettivo è quello di informare. Non c’è soltanto un “gap previdenziale” da colmare ma c’è anche un “gap informativo” da fronteggiare. Soltanto il 30% dei lavoratori italiani aventi diritto ha sottoscritto una forma di pensione complementare (fonte COVIP) e solo una parte ha ricevuto la Busta arancione o ha consultato il simulatore dell’ INPS per conoscere il presumibile ammontare della propria pensione pubblica.

La Guida Pensione di propensione.it permette di orientarsi e prendere consapevolezza sulle caratteristiche del sistema pensionistico italiano, di base e complementare, dei prevedibili trend per i prossimi anni, delle agevolazioni fiscali (significative) che la legge accorda a favore delle forme di previdenza complementare. Ma le norme cambiano in continuazione, nel dibattito fanno la loro comparsa nuovi scenari ed acronimi (i vari Ape, Rita, Pepp, Pip). Ed ecco allora che propensione.it, nella sezione Magazine, renderà possibile trovare aggiornamenti sulle novità nel mondo della previdenza.

  • Stima la tua pensione pubblica ed integrativa

Soddisfatta una conoscenza di base sul sistema previdenziale e le sue evoluzioni, il secondo passo è quello di stimare i bisogni di risparmio integrativo attraverso un accurato check up previdenziale. Attraverso i motori di calcolo messi a disposizione sul portale propensione.it si può effettuare una prima simulazione della situazione pensionistica pubblica e della pensione integrativa. E’ possibile stimare l’eventuale gap previdenziale da coprire e di che entità sia.

In questo modo puoi scoprire il divario tra la pensione pubblica e l’ultimo reddito percepito con la tua attività lavorativa e come colmarlo con una pensione integrativa.

  • Analizza, indica e permette di sottoscrivere il fondo pensione più adatto a te

Propensione ha sviluppato un algoritmo proprietario che abbina le caratteristiche dei prodotti previdenziali al profilo personale e lavorativo, individuando la categoria di prodotto (comparto) più adatta a te. Per fare questo propensione.it prende in considerazione sia i fondi aperti che i piani individuali pensionistici (Pip).

Il risultato dell’algoritmo fornirà un elenco di fondi pensione distribuiti online, selezionati per comparto, con la possibilità di sottoscrivere il prodotto più adatto tra quelli convenzionati, direttamente dal portale.

Il nostro sistema non prevede costi aggiuntivi a carico dell’utente; Il servizio di consulenza offerto da Propensione è soggetto a remunerazione da parte della singola compagnia prodotto con la quale verrà sottoscritto il fondo pensione.

  • Trasferire un fondo pensione

Anche chi ha già sottoscritto un fondo pensione potrà confrontarlo con gli altri prodotti convenzionati, e a breve, eventualmente trasferire la propria posizione in un altro fondo più adatto alle proprie caratteristiche.

 

Il team Propensione

Il progetto propensione.it nasce da una squadra di manager che vanta una lunga e riconosciuta esperienza nel mondo assicurativo e della previdenza. Presidente e Responsabile Commerciale è Alberto Maria Maturi che vanta un’esperienza trentennale in posizioni di vertice nel mondo assicurativo e finanziario. Giancarlo Scotti, Responsabile operativo della società, ha ricoperto posizioni di rilievo nell’ambito finanziario, assicurativo e immobiliare.  Dario Scrosoppi, Responsabile Tecnologie e Digitale, ha alle spalle una lunga carriera nel settore assicurativo dove ha occupato posizioni di rilievo nel settore informatico. Alessandra Piccinino è il Responsabile Finanziario e vanta una carriera in amministrazione, finanza e controllo aziendale, dove ha ricoperto ruoli a livello internazionale.

Al management si affianca un team con esperienza nel mondo web e digitale guidato da Giulio Gambardella, Web Developer con un’ importante background nel mondo digitale e IT presso importanti realtà internazionali, creando così un punto d’incontro fra il know how assicurativo con il mondo delle nuove tecnologie digitali.

La società è basata a Trieste, luogo di eccellenza per il sapere e la gestione di tematiche assicurative e previdenziali.

Propensione S.p.A. si pone come primo obiettivo l’attività di consulenza e vendita online di prodotti di previdenza; la naturale evoluzione sarà quella di assistere gli utenti nella consulenza per l’individuazione e la distribuzione online di altri prodotti assicurativi per la protezione del proprio benessere.

Sostengono attivamente il progetto di Propensione S.p.A. come investitori finanziari Palladio Finanziaria, primaria holding nel campo degli investimenti aziendali e Raffaele Agrusti, manager di primo piano del mondo assicurativo italiano.

C’è la tecnologia, e ci sono anche le persone. “propensione.it” non è solo una piattaforma di distribuzione digitale online, vuole diventare un punto di riferimento, dove è possibile informarsi, aggiornarsi ed usufruire dell’assistenza di un team qualificato.

“propensione.it” coniuga l’intelligenza dell’uomo e l’efficienza di un consulente digitale.

 

Questa è propensione.it

Benvenuti nella cultura della previdenza!

Qual è la tua pensione integrativa?

(Visited 659 times, 1 visits today)