1258

Gli scaffali dei supermercati sono già colmi di panettoni e pandori, in TV risuonano le pubblicità che fanno tornare tutti un po’ bambini, le strade e i negozi sono costellati di luminarie: non è forse questo il periodo più bello, quello che precede il Natale?

E’ anche tempo di aguzzare la mente per trovare i regali giusti.

Oggi non mancano senz’ altro i mezzi per trovare  qualche spunto, semmai ad essere poco è il tempo a disposizione per passare all’ azione: ecco dunque cinque idee regalo per questo Natale 2018.

1.  Il regalo utile

Banale ma d’obbligo, in un Natale che si rispetti non può mancare sotto l’albero il regalo utile. Chi non ha ricevuto, ad esempio, l’immancabile pigiama, idea tanto cara  alle mamme che non lascerà mai delusi e che perpetuerà la tradizione di non comprarlo mai da sé.

Che dire, poi, di “quella cosa indispensabile” di cui si parla da mesi ma che per un motivo o per l’altro non è stata ancora acquistata? Tutti ne avranno una e a loro volta, tutti l’avranno sentita nominare dal proprio fratello, da un’amica, o dal partner. In questo caso chi sa ascoltare parte avvantaggiato e farà un regalo non solo utile, ma anche molto apprezzato.

Per questa prima tipologia di regalo consigliamo il “classico” buono nella libreria, profumeria o negozio di fiducia.  

2. Il regalo personalizzato

Con questa idea regalo si restringe un po’ il campo alle persone più care, quando si desidera sfruttare l’occasione del Natale per confermare il proprio affetto. In questo caso il regalo personalizzato è perfetto, si dimostra che è stata usata un pò di fantasia e si lascia anche un ricordo di sé.

Chi ha la fortuna di essere creativo potrà anche fare affidamento sulle proprie doti, o in mancanza si può optare per qualcosa che ricordi il legame reciproco.

Come regalo personalizzato consigliamo un bel calendario che raccolga le foto fatte insieme, creabile anche online su diversi siti specializzati (fatelo per tempo! Tempi di realizzazione, stampa e invio potrebbero farvi arrivare in ritardo).

 

3. Il regalo di tendenza

Per questa idea regalo, web e social sono senz’ altro il supporto per eccellenza. Possono rientrare in questo tipo di regalo le categorie più svariate, da una nuovissima tecnologia a un cosmetico rivoluzionario che non può assolutamente mancare nella borsetta. È importante selezionare il destinatario che apprezzi anche un regalo “inusuale”.

Per fare un regalo di tendenza consigliamo di ricercarlo su un sito di crowdfunding, cioè una piattaforma in cui è possibile finanziare dei progetti innovativi per la creazione di un determinato prodotto o  di una nuova tecnologia. Basterà selezionare un progetto che riconosca anche il diritto di ricevere il prodotto che è stato finanziato. Se il regalo non piace, per lo meno avrete supportato una nuova idea.

 

4.  Il regalo per bambini e ragazzi

Categoria di regalo con cui forse si ottengono le maggiori soddisfazioni. Del resto, chi ama di più il Natale dei bambini e dei ragazzi? Per chi è genitore il regalo per i propri figli è senza dubbio quello più importante. Quando sono ancora piccoli bisogna armarsi di pazienza e selezionare nella lunga lista dei desideri indirizzata a Babbo Natale, oppure, tra quelli elencati nel corso dei mesi che precedono il Natale.

Il regalo per bambini e ragazzi diventa un pochino più difficile per i nonni e gli zii, spesso meno aggiornati sulle ultime tendenze rispetto a mamma e papà e, soprattutto, chiamati a non viziare i propri nipoti con troppi giocattoli.

E per i ragazzi? Qui la personalità di ciascuno incide più che mai. Si può andare dall’ultimo videogioco a un libro, o ancora, a un corso di hip hop.

Cosa consigliamo per bambini e ragazzi? Possiamo scegliere tra le tendenze, le personalizzazioni e l’utilità, come visto precedentemente. Ma se volessimo lasciare maggiormente il segno e costruire davvero qualcosa per loro? Abbiamo lasciato alla nostra quinta idea regalo la possibilità di darvi uno spunto alternativo per loro.

 

5.  Il regalo a cui non avevi pensato ma che si rivela prezioso

L’ultima idea regalo riguarda più o meno tutti e si rivela una scelta importante, se non addirittura preziosa: un fondo pensione. Si tratta di uno strumento di investimento che puoi finanziare mensilmente anche con piccole somme, adatto a bambini, ragazzi, giovani lavoratori e meno giovani, sottoscrivibile all’ultimo minuto anche online, flessibile e fiscalmente vantaggioso.

Perché consigliato per bambini e ragazzi? I motivi per iscrivere i propri figli come soggetti fiscalmente a carico sono tanti:

  • gli si regala una pensione integrativa per costruire concretamente il loro domani
  • gli si regala il tempo per risparmiare e possibilità di richiedere anticipazioni
  • gli si regala una sicurezza in più
  • gli si regala l’educazione al risparmio
  • gli si regalano vantaggi fiscali una volta indipendenti

 

E se il fondo pensione lo regalassimo anche a noi stessi?

Aderendo alla previdenza integrativa:

  • si tutela per tempo il tenore di vita di domani, integrando la pensione pubblica
  • si risparmia sulle imposte IRPEF ogni anno
  • si proteggono i propri familiari
  • si sottoscrive un prodotto di investimento flessibile
  • si sceglie una forma di risparmio con una protezione a 360°

Magari avete già in mente un regalo, oppure avete già valutato un budget. Con il nostro articolo speriamo di avervi stimolato a scegliere un regalo che, come il fondo pensione, racchiude tutte le caratteristiche menzionate: è utile – personalizzato – di tendenza – ideale per bambini e ragazzi.

Mettiamo gratuitamente a tua disposizione un consulente per darti tutte le risposte che cerchi

(Visited 761 times, 1 visits today)