53

Sono i Millennials la generazione, oggi, più rappresentativa del mercato dei consumatori in materia di risparmio. E’ quanto emerge dall’articolo del Sole 24 Ore intitolato “I Millennials cercano il consulente ideale” pubblicato il 10 novembre 2018, che analizza le necessità di questa generazione in tema di consulenza, soprattutto finanziaria. Sono proprio i Millennials infatti, la categoria di consumatori che risultano possedere la maggiore influenza sul mercato a livello globale e, in molti paesi, sono già in possesso dei redditi più elevati.

Il termine Millennials viene utilizzato per indicare la generazione dei nati tra il 1984 e il 1993. L’articolo del Sole 24 Ore evidenzia come  siano alla costante ricerca di consulenti finanziari nei quali riporre la propria fiducia e in grado di offrire una consulenza qualificata che li sappia guidare in un’efficiente pianificazione finanziaria. Questa richiesta trova origine dal fatto che solo il 24% dei Millennials è in possesso di una conoscenza finanziaria di base.

Lo scoglio che questa generazione si trova a dover affrontare è soprattutto la difficoltà a immaginare un futuro che vada oltre i 5 anni. Per i Millennials il percorso verso l’età adulta passa attraverso una serie di tappe che sono: una qualifica accademica nonché professionale, il successivo ingresso nel mondo del lavoro, l’accettazione della precarietà come stile di vita e infine l’emancipazione abitativa e familiare. Ma non va oltre. Ed è proprio la difficoltà ad immaginare un futuro di lungo periodo che determina più che mai il bisogno di affidarsi a un consulente che sia anche un aiuto nell’immaginare scenari di lungo periodo. Oltre alla fiducia, i Millennials cercano un consulente con cui instaurare un rapporto che duri nel tempo. Che sappia trasmettere le basi e l’importanza di una pianificazione finanziaria, fondamentale per il raggiungimento e mantenimento di un benessere di lungo periodo.

I Millennials cercano una consulenza elastica, autonoma e indipendente. L’utilizzo della tecnologia, molto vicina ai Millennials e l’appoggio a consulenti digitali in grado di proporre un’offerta di prodotti più ampia e coerente rappresenta la risposta a queste necessità.

Con propensione.it i Millennials potranno contare su una consulenza efficace e durevole che li accompagnerà nella pianificazione previdenziale di lungo periodo.

Il primo passo è stimare la tua situazione pensionistica.

Fallo online e in pochi minuti iniziando il tuo check up previdenziale

(Visited 51 times, 1 visits today)